PLT energia: sottoscritto il contratto di finanziamento su base Project Finance per la realizzazione dell'impianto eolico di Simeri Crichi
L'operazione è stata perfezionata con un pool di banche tra cui Banca Popolare di Bari nel ruolo di Banca Agente
Cesena, 20 Aprile 2017 – PLT energia S.p.A., holding italiana di partecipazioni industriali operante nel mercato delle energie rinnovabili, comunica l'avvenuta sottoscrizione del contratto di finanziamento multilinea, per complessivi 31,8 milioni di Euro, da parte della società controllata beneficiaria "Dynamica S.r.l.", in relazione alla realizzazione dell'impianto eolico, della potenza complessiva pari a 22,55MW, sito nel Comune di Simeri Crichi (CZ).
L'operazione, strutturata su base project finance, ha coinvolto un pool di banche composto da Banca Popolare di Bari S.c.p.A., in qualità di Banca Agente, Banca Popolare DiMilano SpA e Banca Popolare di Puglia e Basilicata S.c.p.A..
Il pool di banche si è avvalso per la consulenza legale e fiscale di un team di NCTM guidato dal partner Avv. Eugenio Siragusa, per la parte di due diligence tecnica e del vento di EOS Consulting SpA, per i profili connessi alle esigenze assicurative di AON S.p.A. e di PWC S.p.A. quale model auditor.
L'investimento complessivo è stato di circa 40 milioni di Euro e la realizzazione del parco eolico, in esercizio dal 7 Aprile u.s., è stata affidata all'E&C contractor PLT engineering Srl, società interamente controllata e consolidata da PLT energia SpA, che vanta un elevato standing grazie all'esperienza maturata mediante la progettazione e costruzione di circa 300 MW di impianti eolici.
Il parco eolico di Simeri è composto complessivamente da 11 aerogeneratori Senvion MM92 di potenza pari 2 MW circa ciascuno, mentre le opere relative alla sottostazione elettrica sono state curate da Siemens.
Pierluigi Tortora, Amministratore Delegato di PLT energia S.p.A., ha così commentato: "Con questa operazione abbiamo completato i finanziamenti strutturati a servizio della pipeline di progetti pianificata nel piano industriale e della strategia di crescita organica del Gruppo.
Siamo molto orgogliosi della fiducia accordata dal pool di primari Istituti di Credito e PLT energia si impegnerà a far sì che, anche questo impianto eolico, possa fornire non solo un contributo ai ricavi e all'EBITDA del Gruppo, ma possa concorrere alla missione ambientale dello stesso che già può vantare di portare energia "pure green" in molte famiglie italiane".
« Torna al sommario