ITA / ENG
Impianti Minieolici 200 kW

Località
Catanzaro
Provincia
Catanzaro
Potenza impianto
1,79 MW
Specifiche
9 aereogeneratori installati
Committente
Enerkall Srl - Faren Srl (impianto Colobraro)
EPC Contractor
PLT engineering Srl
O&M
PLT engineering Srl
In esercizio dal
2013


Il D.M. del 6/7/2011 (Decreto FER) emanato dal MSE ha aggiornato il sistema di incentivazione previsto per gli impianti alimentati da fonti innovabili. E’ stato introdotto il meccanismo dell’accesso diretto per gli impianti eolici con potenza fino a 60 kW, e l’iscrizione ad appositi registri per gli impianti eolici con potenza fino a 5 MW.

In questo quadro normativo, Enerkall Srl ha avviato nuovi investimenti nel settore minieolico che hanno dato vita alla realizzazione di N° 10 impianti eolici monotorre con potenza unitaria compresa tra 190 e 200 kW.

Gli impianti vengono a collocarsi nella provincia di Catanzaro e nello specifico:

  • in agro di Cortale (N°1 aerogeneratore Nordex mod. N27 da 190 kW)

  • in agro di Marcellinara (N°4 aerogeneratori Vergnet mod. GEV MP 32-200L da 200 kW)

  • in agro di Centrache (N°3 aerogeneratori Vergnet mod. GEV MP 32-200L + N°1 aerogeneratore ACSA mod. A29 da 200 kW)


  • Tutte zone con elevata ventosità e la producibilità di detti impianti è compresa nel range 2000-2500 ore eq., mentre la connessione alla rete avviene in media tensione.

    La costruzione e manutenzione degli impianti viene effettuata da PLT Engineering per mezzo di appositi contratti EPC e O&M. Marca e modello degli aerogeneratori vengono prescelti, di volta in volta in funzione delle caratteristiche del sito, rivolgendosi a qualificati fornitori, italiani ed esteri, in grado di assicurare le migliori tecnologie in termini di prestazioni ed affidabilità.